Cosa passerebbe per la mente ad un viaggiatore dello spazio-tempo, che si ritrovasse nel nostro Universo Mascherato? Capirebbe che la mascherina è essenziale per essere socialmente accattati, ai tempi del Covid-19. Uomo mascherato: buono. Volto scoperto: cattivo. Davvero Paradossale, penserebbe. Nonostante tutto, resta un accessorio ambiguo.
Read MoreVengono usate espressioni come “minaccia invisibile”, arrivando anche a dire che quasi “ce la meritiamo, perché ci siamo scavati la fossa da soli”, abbiamo inquinato troppo, depredato le risorse naturali e molto altro. Insomma, saremmo noi il virus. Questa narrazione della giusta punizione, però – anche se con spirito costruttivo – ci porta indietro, non avanti. Del resto anche nel Medioevo vedevano la Peste come uno strumento di purificazione.
Read MoreAnche se per molti sembra impossibile, è proprio così. C’è ancora qualcuno che esce per strada, pur senza avere un valido motivo per farlo. A spiegare il perché ci ha provato Scientific American, attraverso il concetto psicologico della “solution aversion”, una sorta di negazione.
Read More
La scelta politica di riaprire ci sarà nel momento in cui il rischio di tenere la popolazione segregata in casa sarà diventato maggiore rispetto a quello dei reali contagi. Chissà se verranno considerate le conseguenze sociali…
Read MoreQuali strumenti ci può dare una disciplina sociale basata sulle interazioni in un momento in cui di relazioni ne abbiamo così poche e spesso mediate da smartphone e social? La risposta ce la dà Georg Simmel, uno dei padri della disciplina, nella sua Socievolezza.
Read More
Ho rispolverato la commedia Ricomincio da capo, con Bill Murray. Non c’è voluto molto per rendermi conto che racconta, in maniera allegorica, la nostra condizione attuale. Un’odiosa routine che continua a ripetersi, da cui possiamo uscire solo lavorando su noi stessi…
Read More
Ogni giorno bevo un bicchiere di vino a pranzo e uno a cena. Mai uno di più, ma nemmeno uno di meno, se è per quello. Niente mi impedirebbe di aggiungerne un altro. Del resto la bottiglia è proprio lì, sul tavolo. Se non lo faccio è perché ho bisogno di una data di scadenza per tutto questo…
Read MorePubblicare il lavoro di un anno in così poco tempo sembra rovinare l’hype. In realtà crea continuamente spazio per nuove produzioni
Read MoreEcco perché una serie come Stranger Things non potrebbe essere ambientata in nessun altro decennio
Read MoreNon siamo mai stati tanto informati, eppure non ci hanno mai raccontato così tante frottole. E’ possibile recuperare la fiducia dei lettori?
Read MoreSolo qualche anno fa, il sociologo Zygmund Bauman sottolineava come esse avessero perso il loro primato nei controlli dei flussi di persone. Ma quando erano tutto ciò che si frapponeva tra due paesi?
Read MoreQuando la sigla contiene contiene già il 90% di una serie, si potrebbe pensare a qualcosa di noioso, ma non è certo il caso di BoJack Horseman
Read MoreSiamo sempre al vertice nel medagliere. Ciò nonostante nell’immaginario collettivo (il nostro su tutti) rimaniamo una nazione perdente
Read MoreFinalmente è successo: DiCaprio ha trionfato nella notte degli Oscar come migliore attore protagonista. Ma cosa sipega gli sfottò e i meme degli ultimi anni?
Read More